Obiettivi.
L’azienda Messersì Spa ha presentato la necessità di raggiungere lo stesso livello di notorietà e affidabilità che le è riconosciuto per l’attività di produzione di tavole e ponteggi, anche nell’altro settore in cui opera, quello delle macchine da cantiere. Per raggiungere questo obiettivo e rafforzare l’immagine di questa area di business è stato indispensabile ricorrere ad un riposizionamento dell’azienda, definendo una sovrastruttura capace di attribuire autorevolezza e affermare il nome Messersì nel settore di riferimento.
Soluzioni.
Per raggiungere il consolidamento dell’azienda e attribuire valore distintivo ai suoi prodotti, kitiri è partita dall’ideazione della nuova corporate identity, veicolata attraverso un piano integrato che ha sfruttato le capacità comunicative degli strumenti tradizionali e dei new media. Identificato il nuovo concept con cui esprimere l’identità aziendale è stato sviluppato un media planning integrato che ha contribuito ad assicurare riconoscibilità e rendere il più familiare l’azienda e i suoi prodotti.
Azioni attuate:
- Sviluppo del nuovo concept.
“Il Gigante Blu”, è il concept con cui è stata identificata la filosofia aziendale, capace di esprimere in modo chiaro e diretto i suoi valori. Un concetto semplice che ha la forza di evocare nella mente dell’interlocutore le potenzialità dell’azienda e l’importanza di ogni suo prodotto altamente evoluto.
La nuova corporate identity interpreta adeguatamente la missione dell’azienda e attraverso l’utilizzo dell’aggettivo “Blu”, da sempre colore istituzionale, trasferisce al primo impatto i valori che sono stati acquisiti nel tempo dall’azienda. Questi aspetti facilitano la riconoscibilità e rendeno più familiare la nuova identità istituzionale.
- Pianificazione della campagna stampa.
La campagna ideata da Kitiri è rivolta esclusivamente al rafforzamento dell’area di business macchine da cantiere. Il visual presenta il prodotto durante una fase di lavorazione, enfatizzando le sue potenzialità e i vantaggi che una macchina Messersì porta nelle operazioni in cantiere. Una pagina pubblicitaria, che parla all’esperto del settore, studiata per aumentare l’apprezzamento del prodotto e la fedeltà all’azienda a livello internazionale.
- Brochure istituzionale.
Per potenziare l’immagine, generare affidabilità e consenso, kitiri si è preoccupata di progettare una brochure istituzionale, pensando ad un rinnovamento delle linee comunicative che hanno puntato a dare risonanza all’azienda.
Questo strumento ha contribuito ad accentuare gli elementi di differenziazione dell’azienda dai suoi competitors, raccontando i vantaggi che derivano dalla scelta di affidarsi all’esperienza e alla professionalità di Messersì, esternando i valori istituzionali. Lo stile grafico sviluppato, la selezione d’immagini accattivanti ed espressive, la creazione di testi ad alto contenuto informativo trasferiscono alla brochure un elevato potere comunicativo.
- Materiale per la vendita.
Per supportare l’azione di vendita e stabilire proficue relazioni con i dealers, Kitiri ha elaborato delle dettagliate schede prodotto, che mirano alla presentazione delle caratteristiche di ciascuna macchina realizzata
Trattandosi di argomentazioni tecniche e molto specifiche, si è giocato sull’impatto grafico. Colore e pulizia nell’impaginazione rendono i contenuti e il prodotto assolutamente più accattivante.
Sempre nell’ottica del rafforzamento dell’immagine aziendale e del sostegno alle attività commerciali, kitiri ha coordinato le fasi di sviluppo del DVD multimediale, una presentazione interattiva dell’azienda e di tutta la sua produzione.